8 giugno 2015: incontro molto ravvicinato con l’asteroide 2015 LF – evento online

L'asteroide near-Earth 2015 KW120: un'immagine  (28 maggio 2015)

L’asteroide near-Earth 2015 KW120: un’immagine (28 maggio 2015)

Questa notte, 9 giugno 2015 alle ore 01:49, il piccolo asteroide 2015 LF, appena scoperto e dal diametro stimato sui 10 metri, avrà un incontro molto ravvicinato, ma senza rischi, con la Terra.

Scoperto dalla Catalina Sky Survey lo scorso 7 giugno, questo pianetino arriverà ad una distanza dal nostro pianeta inferiore ai 200.000 km, grosso modo metà della distanza media della Luna.

Questo piccolo corpo raggiungerà una magnitudine massima intorno alla 14.5, pertanto per essere osservato visulamente richiederà telescopi da almeno 400mm di diametro. Gli astrofotografi possono tentare di catturarlo con strumenti più modesti, magari evidenziandone il rapidissimo moto apparente, che raggiungerà il valore di circa un grado in quattro minuti.

Il Virtual Telescope propone l’osservazione in diretta, online, dell’asteroide 2015 LF, con inizio alle ore 20:00 dell’8 giugno. Per partecipare, è sufficiente accedere alla data e all’ora indicate, alla nostra webTV.

Torna alla pagina “Prossimi Eventi”

Please wait while you are redirected...or Click Here if you do not want to wait.

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: