Supernova ASASSN-15lf in NGC 4108: un’immagine (15 giugno 2015)

Possibile supernova ASASSN-15lf in NGC 4108: un'immagine (15 giugno 2015)

Supernova ASASSN-15lf in NGC 4108: un’immagine (15 giugno 2015)

La supernova ASASSN-15lf in NGC 4108 è stata ripresa dal Virtual Telescope come parte di una collaborazione con la survey ASAS-SN (ATel 7634).

L’immagine di sopra è la somma di tre esposizioni da 120 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto con l’unità robotica PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E parte del  Virtual Telescope Project. La Supernova è stata stimata intorno alla mag. 15.9 (magnitudini R per le stelle di confronto tratte dell’UCAC-4). La sorgente è indicata da due trattini bianchi. Al momento della ripresa, il Sole era appena 9 gradi al di sotto dell’orizzonte, dunque il cielo era decisamente luminoso. La spettroscopia ha rivelato che questo transiente è una supernova di tipo IIn, colta nelle fasi iniziali.

Torna alla pagina “Supernovae”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: