Pianeta nano (134340) Plutone: un filmato (22 luglio 2015)

Pianeta nano (134340) Pluto: 22 luglio 2015

Pianeta nano (134340) Pluto: 22 luglio 2015

Alcuni giorni dopo l’epico fly-by di Plutone da parte della sonda New Horizons, al Virtual Telescope abbiamo ottenuto un paio di immagini di quel piccolo mondo ghiacciato.

Ciascuna di esse deriva da un’esposizione di 120 secondi, ottenuta in remoto mediante l’unità robotica PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E  parte del Virtual Telescope Project. Le due immagini, riprese da Gianluca Masi e Pier Luigi Catalano, erano separate nel tempo di circa 30 minuti.

Una volta animata, questa piccola sequenza evidenzia molto bene la presenza di Plutone: è l’unico punto luminoso che salta avanti e indietro, poiché nei trenta minuti intercorsi tra le due immagini si è spostato lungo la propria orbita.

Fissando quel punto di luce, è incredibile realizzare quanto abbiamo imparato negli ultimi due mesi e quanto – molto di più – resti ancora da svelare. Questo è l’aspetto più divertente della scienza.

Torna alla pagina “Altre Stelle”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: