9 ottobre 2015: la Luna incontra Venere, Giove e Marte nel Leone

9 ottobre 2015: la Luna incontra Venere, Giove e Marte nel Leone

9 ottobre 2015: la Luna incontra Venere, Giove e Marte nel Leone

Il 9 ottobre 2015, poco prima dell’alba, il cielo regalerà ai curiosi delle stelle un magnifico spettacolo. La Luna, ormai prossima a chiudere il suo giro mensile e ad abbracciare il Sole, si librerà, tra le  prime luci del giorno verso est, come una tagliente falce d’argento.

Non solo si potrà ammirare la brillante, affilata lama di luce del paesaggio lunare direttamente raggiunto dal Sole, ma l’intero volto di Selene, rischiarato dalla diafana luce cinerea, ovvero la luce solare che la Terra riflette verso il suo satellite naturale, analogamente a come la Luna piena rischiara le nostre notti.

Questo già basterebbe a motivare una sveglia anticipata, ma non è tutto. Ad accompagnare Ecate, ci sarà un bel corteo di pianeti, la maggior parte di quelli visibili ad occhio nudo: VenereMarte e Giove, infatti, si troveranno tutti entro una dozzina di gradi, con la Luna proprio tra i primi due. Alla compagnia si unirà la stella Regolo, la più brillante del Leone, la cui figura farà da sfondo allo spettacolare incontro. Inoltre, Mercurio precederà di poco il sorgere del Sole, arricchendo oltremodo la scena, anche se sarà più arduo coglierlo. A titolo di pura curiosità, lo stesso fazzoletto di cielo ospiterà l’asteroide (10931) Ceccano, scoperto dallo scrivente nel 1998, tuttavia del tutto invisibile ad occhio nudo.

La carta disponibile all’inizio mostra l’aspetto del cielo calcolato proprio per il 9 otttobre, alle ore 05.30 (le ore 03:30 di tempo universale) ed è stata calcolata per la città di Roma. Naturalmente è valida per tutta l’Italia e buona parte dell’emisfero nord.

Per poter ammirare questo spettacolo occorre un sito che abbia l’orizzonte est sgombro da ostacoli. Si consiglia di iniziare le osservazioni intorno verso le 05:30, per poter gustare il lento ed affascinate ritorno del Sole.

Torna alla pagina “Altre Stelle”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 8 ottobre 2015

    […] Sorgente: 9 ottobre 2015: la Luna incontra Venere, Giove e Marte nel Leone […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: