Una parata planetaria nel cielo di fine gennaio

Cinque pianeti e la Luna nel cielo: Roma, 31 gennaio 2016, 06:30.

Cinque pianeti e la Luna nel cielo: Roma, 31 gennaio 2016, 06:30.

Molte persone credono che occorrano chissà quali “potenti mezzi” per godere delle meraviglie del Cosmo. Ma il cielo mostra quanto questo sia falso.

In questi giorni, abbiamo una rara opportunità: tutti e cinque i pianeti visibili ad occhio nudo (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) saranno presenti contemporaneamente nel cielo! Anche la Luna ci metterà lo zampino, arricchendo ulteriormente la visione. Aggiungiamo che il tutto si svolgerà al di sopra dell’orizzonte della Terra, così ben sei pianeti saranno accessibili con un semplice sguardo!

La carta celeste di sopra è stata realizzata da Gianluca Masi utilizzando  TheSkyX Pro e considerando un osservatore a Roma il 31 gennaio, alle 06:30 di ora locale. Essa rimane, naturalmente, di interesse generale.

Inutile sottolinearlo, questo spettacolo sarà facilissimo da godere ad occhio nudo, ma un binocolo renderà l’esperienza ancora migliore. Questa parata planetaria non durerà a lungo, sicché trovate un po’ di tempo all’alba e date un’occhiata entro i primi giorni di febbraio. La Luna si muoverà notte dopo notte, rendendo lo show ancor più meritevole di attenzione.

Questa è un’occasione perfetta per tentare di catturare qualche bella immagine con fotocamere ordinarie, magari con un grandangolo: cimentatevi e godedevi i risultati!

Torna alla pagina “Altre Stelle”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: