Cometa C/2015 ER61 Panstarrs: un’immagine (07 maggio 2017)

Abbiamo ripreso ancora la Cometa C/2015 ER61 Panstarrs, alcune notti addietro, ed essa mostrava una bella coda di ioni. Si tratta di una delle più belle comete ammirate fin’ora in cielo quest’anno.

Cometa C/2015 ER61 Panstarrs: 04 maggio 2017

Cometa C/2015 ER61 Panstarrs: 04 maggio 2017

L’immagine di cui sopra deriva dalla combinazione “sigma clipping” di dieci immagini da 120 secondi ciascuna, non filtrate, ottenute in remoto mediante l’unità robotica Tenagra III (“Pearl”) da 16″-f/3.75, parte del Tenagra Observatories in Arizona. Il telescopio ha seguito il movimento apparente della cometa. La camera CCD è basata sul sensore KAF-16801. La scala risultante è di 2.4″/pixel. L’oggetto, al momento della ripresa, era ad appena 12 gradi di altezza sull’orizzonte est ma, nonostante questo, la cometa appariva meravigliosa.

L’osservatorio che ospita il telescopio è collocato a 1300 metri sul livello del mare, nel deserto di Sonora, sotto uno dei cieli più belli del mondo. Questa immagine è stata ottenuta nell’ambito di una collaborazione tra il Virtual Telescope Project e il Tenagra Observatories, Ltd., che verrà annunciata a breve.

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Andrea Curzi

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: