Cometa C/2015 V2 Johnson e la sua anticoda: un’immagine (28 maggio 2017)

Tra pochi giorni, la Terra attraverserà il piano orbitale della cometa C/2015 V2 Johnson. Questa condizione geometrica rende possibile vedere la caratteristica denominata “anti-coda”, apparentemente rivolta verso il Sole, laddove le code sono quasi sempre visibili verso la nostra stella.

Cometa C/2015 V2 Johnson e la sua anticoda: 28 maggio 201

Cometa C/2015 V2 Johnson e la sua anticoda: 28 maggio 2017

L’immagine sopra deriva dalla combinazione “sigma-clipping” di quattordici esposizioni da 90 secondi l’una, non filtrate e riprese da remoto col telescopio automatizzato 16″-f/3.75 Tenagra III (“Pearl”) del Tenagra Observatories in Arizona. Il telescopio ha seguito il movimento apparente della cometa. La fotocamera è basata sul CCD KAF-16801. La scala dell’immagine risultante è di 2,4 “/ pixel. Ulteriori dettagli sono disponibili sull’immagine stessa. Sud è in alto, a ovest a sinistra.

Come previsto è visibile una stretta coda di ioni che punta verso il sole, mentre la coda di polvere ampia punta in senso opposto. Come abbiamo detto ciò è dovuto dall’allineamento che ci coinvolge (la Terra) con il sole e la cometa. Alla fine di maggio, il nostro pianeta attraverserà il piano d’orbita della cometa, come visibile dall’immagine sotto.

Il 31 maggio 2017, la Terra attraverserà il piano dell'orbita della cometa C/2015 V2, che appare azzurro in questo grafico.

Il 31 maggio 2017, la Terra attraverserà il piano dell’orbita della cometa C/2015 V2, che appare azzurro in questo grafico.

Nel 2013, la cometa C/2011 L4 Pan-Starrs mostrò uno spettacolo simile, essendo anche molto più luminosa.

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Traduzione di Giorgio Gioia

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: