Supernova SN 2017dfc e Messier 63: una nuova immagine (28 maggio 2017)

Ricordate Messier 63 e la supernova SN 2017dfc alle sue spalle? Al Virtual Telescope siamo lieti di potervi mostrare questa nuova immagine, con il transiente appena visibile, ormai in procinto di sparire nell’oscurità cosmica.

Supernova SN 2017dfc e Messier 63: 28 maggio 2017

Supernova SN 2017dfc e Messier 63: 28 maggio 2017

L’immagine di cui sopra deriva dalla media di cinque immagini di 300 secondi ciascuna, acquisite in remoto tramite l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope.

La supernova SN 2017dfc è, in realtà, situata quasi 30 volte più lontano rispetto alla galassia Messier 63, per cui osservare questo transiente risulta anche affascinante anche per un gioco di prospettiva. Sicuramente si tratta di una coincidenza molto intrigante. La supernova si è indebolita in modo significativo in circa 40 giorni, e ora la sua magnitudine si attesta a circa 19.5.

Torna alla pagina “supernovae”

Traduzione di Andrea Curzi 

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: