Supernova SN 2017eaw e NGC 6946, nuove osservazioni – 22 luglio 2017

Come promesso, continuano le nostre osservazioni di follow-up di NGC 6946 e della sua supernova SN 2017eaw. L’oggetto brilla di magnitudine 13.1, un po’ più debole rispetto a due settimane fa. Un indizio che la supernova ha cominciato ad indebolirsi?

Supernova SN 2017eaw e NGC 6946: 22 Luglio 2017

Supernova SN 2017eaw e NGC 6946: 22 Luglio 2017

L’immagine sopra è la media di 5 esposizioni da 120 secondi ciascuna, ottenute in remoto tramite il telescopio robotico “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. La scala dell’immagine è di 1.2 ″/pixel.

Abbiamo misurato la luminosità della supernova SN 2017eaw, trovandola di magnitudine 13.1 (non filtrata, R-mags per le stelle di riferimento da UCAC-4), il che suggerisce un possibile indebolimento. Naturalmente, abbiamo bisogno di ulteriori osservazioni per confermarlo.

Fortunatamente, l’oggetto sarà visibile ancora per molto tempo nel cielo italiano. A più di due mesi dalla sua scoperta (14 maggio), questa supernova ha trascorso la maggior parte del tempo vicina alla magnitudine 13, il cosiddetto “plateau” per supernovae di tipo II/P. Vale la pena notare che la curva di luce è dipendente dal colore. Nella banda B (blu), la stella ha iniziato il declino poco dopo il massimo di luce. È possibile visitare il sito web dell’AAVSO per le curve di luce complete.

Torna alla pagina “Supernovae”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine della Luna in eclissi sul Colosseo e una di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: