L’asteroide near-Earth 2012 TC4 si avvicinerà sensibilmente ad ottobre: noi siamo pronti a mostrarvelo

Il prossimo 12 ottobre 2017, l’asteroide near-Earth 2012 TC4 transiterà in sicurezza vicino alla Terra. L’abbiamo già osservato nel 2012, quando questo oggetto di 20 metri è stato scoperto, ora siamo pronti a condividere con voi dal vivo questo nuovo, imminente incontro.

L'asteroide near-Earth 2012 TC4: 10 Ottobre 2012, mentre si avvicinava in sicurezza alla Terra.

L’asteroide near-Earth 2012 TC4: 10 Ottobre 2012, mentre si avvicinava in sicurezza alla Terra.

Il 4 Ottobre 2012, la survey Pan-STARRS ha scoperto l’asteroide near-Earth 2012 TC4, che si avvicinò molto, ma in sicurezza, alla Terra il 12 Ottobre 2012, raggiungendo una distanza minima di 95.000 km, 1/4 della distanza media lunare. Il suo diametro è stimato tra i 10 e i 20 metri.

Naturalmente, il Virtual Telescope Project riuscì a catturare 2012 TC4, come sempre con gli asteroidi che arrivano così vicino, fornendo anche l’astrometria per perfezionare il computo della sua orbita. L’abbiamo ripreso mentre si stava avvicinando e l’immagine precedente deriva dalla media di dieci esposizioni di 15 secondi ognuna, prese in remoto con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17 “+ Paramount ME + SBIG STL-6303E) disponibile presso Virtual Telescope. La montatura robotizzata ha seguito il rapido moto  apparente (190 “/ minuto) dell’asteroide, così che le stelle hanno lasciato una scia, mentre l’oggetto, il punto al centro, appare immobile.

Dopo esattamente cinque anni, il prossimo 12 ottobre 2017 l’asteroide near-Earth 2012 TC4 tornerà a trovarci, offrendo un nuovo incontro ravvicinato. Quanto vicino? Dopo cinque anni dall’ultima osservazione, c’è una certa incertezza sulla sua posizione attuale e tale distanza minima, che non sarà inferiore a 6800 km dalla superficie terrestre. Secondo il JPL, è più probabile che passi a circa 270.000 km. Il limite inferiore dipende dalla distanza minima dell’intersezione di orbita (MOID) tra la Terra e l’orbita dell’asteroide.

L'asteroide near-Earth 2012 TC4 mentre si muove attraverso le stelle il 10 Ottobre 2012. Mostra chiaramente evidenti variazioni di luminosità mentre gira su se stesso. CLICCA sul video per una migliore risoluzione.

L’asteroide near-Earth 2012 TC4 mentre si muove attraverso le stelle il 10 Ottobre 2012. Mostra chiaramente evidenti variazioni di luminosità mentre gira su se stesso. CLICCA sul video per una migliore risoluzione.

Inutile dire che 2012 TC4 deve essere per prima cosa intercettato. Nelle prossime settimane saranno utilizzati per questo grandi telescopi e l’asteroide verrà utilizzato per testare la rete di osservatori e scienziati della NASA che lavorano per la difesa planetaria.

Noi, del Virtual Telescope, pianificheremo una sessione di osservazione online  in diretta, quindi rimanete sintonizzati.

Ritorna alla pagina “Sistema solare”

Traduzione di Giorgio Gioia

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: