Asteroide Potenzialmente Pericoloso (3122) Florence: un’immaginee (28 agosto 2017)

Il prossimo 1 settembre 2017, l’asteroide potenzialmente pericoloso (3122) Florence transiterà in sicurezza alla distanza di 7 milioni di km dalla Terra, il  passaggio più vicino dalla fine dell’800 di un asteroide così grande. In attesa di mostrarvelo in diretta su web, al Virtual Telescope abbiamo già catturato un’immagine di questo “sasso” spaziale.

L'Asteroide Potenzialmente Pericoloso (3122) Florence: 28 agosto 2017.

L’Asteroide Potenzialmente Pericoloso (3122) Florence: 28 agosto 2017.

L’immagine di sopra deriva da una singola ripresa da 60 secondi, ottenuta in remoto con il telescopio robotico “Elena” (PlaneWave 17″+Paramount ME+SBIG STL-6303E) parte del Virtual Telescope. Lo strumento ha seguito il moto apparente dell’oggetto, così le stelle appaiono come piccole linee. La lunga traccia verticale a sinistra è dovuta al satellite geostazionario AMC-14. Alcune nuvole hanno attraversato il campo di vista del telescopio durante la ripresa.

Al momento delle osservazioni.  (3122) Florence si trovava a circa 8 milioni di km, in avvicinamento. Esso raggiungerà una magnitudine di circa 8.5, risultando perciò osservabile con un piccolo binocolo.

Pubblicheremo a breve una carte celeste con il percorso di (3122) Florence tra le stelle.

Torna alla pagina “Sistema Solare”

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: