Asteroid Day: un evento ufficiale, online

Live event for "Asteroid Day": poster

Evento live per “Asteroid Day”: poster

Il prossimo 30 Giugno 2015, in occasione dell’anniversario dell’evento di Tunguska del 1908, sarà celebrato in tutto il mondo l’ “Asteroid Day”: si tratta di “un movimento di sensibilizzazione globale dove le persone si riuniscono per scoprire il mondo degli asteroidi e cosa possiamo fare per difendere il nostro pianeta, le nostre famiglie, le comunità e le generazioni future”.

Il Virtual Telescope Project è la principale struttura al mondo nel condividere on line e in tempo reale i più spettacolari asteroidi near-Earth e i loro incontri ravvicinati con il nostro pianeta. Abbiamo mostrato questi oggetti a milioni di persone accorsi da più di 200 Paesi. Lo faremo anche in occasione della celebrazione dell’Asteroid Day. Sarà inoltre attivata una chat per permettere alle persone di proporre qualsiasi domanda, in tempo reale.

L’evento live sarà condotto dall’astrofisico Gianluca Masi, proprietario e direttore scientifico del Virtual Telescope Project, con una lunga esperienza scientifica nell’osservazione astrometrica e fotometrica degli asteroidi, beneficiario nel 2005 del premio “Shoemaker NEO Grant” della Planetary Society. L’evento avrà un ospite d’eccezione: Michael Schwartz, CEO e direttore del  Tenagra Observatories, Ltd., pioniere e leader nelll’introduzione di avanzate tecniche di automazione in Astronomia, recentemente assegnatario di un fondo da parte della Nasa per eseguire il follow-up di asteroidi NEOs di recente scoperta, il follow-up di NEOs veloci che potrebbero andare persi e la recovery di NEOs al prmo ritorno.

Durante l’ evento live rivisiteremo gli asteroidi near-Earth, scoprendo cosa fanno oggi gli scienziati per identificarli e studiarli; in seguito, grazie alle avanzate tecnologie del Virtual Telescope, ne osserveremo alcuni in tempo reale.

Essendo un evento on line, si può partecipare da qualsiasi parte del mondo, basta solo una connessione internet. Ciò è particolarmente utile a chi vive fisicamente lontano dalle sedi che organizzano eventi fisici in occasione dell’Asteroid Day o a coloro che hanno problemi nello spostarsi. Il Virtual Telescope renderà veramente l’Asteroid Day un evento per tutti.

la locandina utilizza una grafica dell’ESA – P.Carril

L’evento live è programmato per il 1 luglio 2015, con inizio alle ore 01:00.

*** Per partecipare, clicca – alla data e all’ora indicati – qui! ***

Torna alla pagina “Prossimi Eventi”

Please wait while you are redirected...or Click Here if you do not want to wait.

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: