Spettroscopia

Supernova SN 2013ab: spectrum (3 Apr. 2013)

Al Virtual Telescope la spettroscopia è stata ufficialmente avviata alla fine di Novembre 2012, quando l’ unità robotica Celestron 14 è stata dotata di un reticolo di diffrazione.

Da allora, sono stati ottenuti molti spettri, sia per una messa a punto del sistema che per ricerca scientifica su fenomeni particolari, come novae e supernovae.

Il sistema ha dimostrato essere molto flessibile, in grado di garantire da subito una veloce spettroscopia su transienti appena scoperti.

Le incredibili capacità di inseguimento della montatura robotica rendono possibili esposizioni molto lunghe, catturando il segnale necessario per indagare su oggetti anche relativamente deboli, con una dispersione di ~34 angstrom/pixel. Per la riduzione dei dati utilizziamo RSpec.

Sotto, una lista con alcuni dati spettroscopici ricavati con i nostri telescopi.

* = this observation made the nature of the nova/supernova clear.

Torna alla pagina “Ricerca”

 

Supporta il Virtual Telescope Project!

Se ognuno donasse qualcosa ora, la nostra campagna di fundrising si concluderebbe in pochi giorni. Dona ora e ricevi un'immagine di un asteroide potenzialmente pericoloso ripreso con il Virtual Telescope, realizzata in ESCLUSIVA per i nostri sostenitori!

dona ora (puoi modificare la somma successivamente)

 

Follow

Ricevi ogni nuovo articolo di questo sito direttamente via email.

Unisciti agli altri lettori: